La lezione di oggi è sul Boho Style, uno stile coloratissimo, accogliente, disinvolto e spensierato. Gli elementi che lo caratterizzano derivano dalla cultura bohème ed hippy, influenzati da uno stile etnico che va dall’Africa all’India.

 

Lo stile Boho si riconosce principalmente per diversi elementi:

  1. Cuscini di varie dimensioni con fantasie etniche
  2.  Legno, negli arredi vintage e negli elementi decorativi
  3. Tessuti dalle tinte forti e lavorazioni artigianali
  4. Colore nelle pareti e nelle finiture
  5. Piante
  6. Materassi
  7. Tappeti oversize

 

Boho elements

 

Andiamo a vedere insieme le ambientazioni tipiche del Boho e i must have che non devono mai mancare!

 

In questa prima ambientazione ritroviamo degli elementi tipici che dovrebbero sempre essere presenti in una stanza dallo stile boho: gli arredi in legno vintage, il pouf in cuoio, un tappeto oversize artigianale, le piante a foglia larga e i tessuti etnici.

Come si vede in foto, questi elementi possono essere inseriti in un’ambientazione più cittadina.Sono i complementi che fanno la differenza ed in particolare le frange, i cesti in vimini o midollino e molto colore.

Vi è una differenza molto sottile tra lo stile Boho e quello detto Jungalow di cui l’esponente massima è Justina Blakeney

 

Per ricreare uno spazio ancora più tipico, non possono mancare le decorazioni pendenti, che sono solitamente decorazioni lavorate con la paglia o elementi naturali, e i pon pon colorati.

Anche in questa ambientazione ritroviamo le piante come elemento decorativo e sono inserite in cachepot lavorati con fibre naturali. In questo caso il tappeto è diverso dal precedente e con un pattern etnico.

 


Con questa foto ci avviciniamo allo stile “jangalow” che riprende gli

elementi base del boho come i tessuti etnici e tante piante, ma si caratterizza con carte da parati in stile tropical e arredi vintage anni 50, seguimi la prossima settimana e avrai tutti gli elementi principali e tipici del Jangalow style!

Ti è piaciuto il mio articolo? perchè non mi segui su Facebook, mi farebbe piacere e se hai domande ricordati di postarle o mandami una mail!

Buona settimana…. finalmente qui ha smesso di nevicare, siamo a marzo eh!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.