Spesso mi capita di trovarmi dinnanzi ad ambienti da progettare, arredare, in cui la luce scarseggia o manca ed il cliente mi chiede: architetto, come facciamo???
Dinnanzi a queste perplessità io ho la mia regolare, un must che seguo sempre: se la luce scarseggia, non si deve tentare di illuminare a giorno, ma bisogna rendere l’ambiente particolare con un atmosfera che richiede poca luce.
Ma come si fa?
Se l’ambiente e’ cupo, io scelgo tonalità delle pareti scure, con tinte particolari come il rosso mattone, il verde petrolio, il giallo senape, il viola melanzana. Abbino delle lampade di design che facciano una luce calda con intensità tra i 2700 e i 3000 k mai di più.
Quindi se la luce scarseggia, meglio far sì che l’ambiente enfatizzi il suo punto debole piuttosto che cercare di ottenere un po’ di luce in più con scarsi risultati ed un’atmosfera orribile.
Ricapitolando
1. Scegli un colore scuro e fai un effetto scatola, ovvero pareti e soffitto uguali, o in alternativa se ti pare troppo audace il mio consiglio scegli una tonalità simile leggermente più chiara per il soffitto.
Se il coraggio non ti manca puoi fare la stessa cosa con una carta da parati, il risultato sarà davvero d’effetto.
2.Fai un investimento! Compra una lampada di design e falla diventare protagonista del tuo progetto.
Se hai poco budget acquista dei cavi colorati e abbinali con dei paralumi di Ikea oppure compra delle applique di recupero e ridipingile con un colore in contrasto alle pareti.
3.Vesti le pareti con oggetti o quadri particolari.
Ti è piaciuto il mio consiglio? Hai dei dubbi in casa tua e vuoi parlarne con me? Hai due possibilità: scrivimi una mail oppure prenota una consulenza su Skype