In questi ultimi anni il popolo dei freelance, ovvero i liberi professionisti, è in costante crescita, un po’ per la voglia di mettersi in proprio, un po’ per sfruttare l’onda dell’era digitale e delle nuove occupazioni di servizi online.
Ho pensato di darti 3 consigli di design per te, che sei freelance, magari già da un bel po’ di tempo oppure hai appena iniziato.
- Il tuo backoffice
- Il tuo home office
- Come organizzare la tua scrivania
1. Il tuo backoffice
Per un freelance che opera online, oltre a una strategia di marketing vincente, l’immagine è sicuramente il biglietto da visita più importante da curare in ogni minimo dettaglio.
Se sei un freelance molto attivo sui social, fai costantemente i video per youtube o a una cerchia ristretta di clienti, oppure anche se fai qualche apparizione di rado davanti alla telecamera per presentarti ai tuoi clienti, allora questo consiglio fa al caso tuo.
Mi è capitato spesso di vedere freelancer che si riprendono in un ambiente che rispecchiava poco la loro vera personalità, sfondi bianchi e spogli, ambienti e spazi poco comunicativi. Allora ho pensato a una soluzione semplice e creativa per ricreare il tuo spazio, con la tua personalità: il Backoffice.
Il backoffice è ciò che ti fa da sfondo nei tuoi video quando sarai davanti alla telecamera e lo puoi realizzare in tantissimi modi differenti, in modo semplice e secondo i tuoi gusti. Ecco come:
- Prendi un pannello, può essere di polistirene espanso, in sughero oppure con un telaio di legno, lo trovi nei grandi negozi del fai da te. Le dimensioni devono ricoprire il campo visivo della tua fotocamera (almeno 100×180 cm).
- Puoi scegliere di rivestirlo con una carta da parati che ti piace, oppure con una stoffa particolare (puoi trovare tanti brand su Wallpaper Direct).
Altrimenti puoi creare una moodboard che potrai cambiare tutte le volte che vorrai, con foto, stampe, colori e tutto quello che più ti rappresenta.
https://home.redecorideas.com/45-best-wall-art-decor-for-beautiful-home-office/7/%5B/caption%5D
- Posizionalo dietro di te, appoggiato a una parete (se vicina) oppure con un supporto per pannelli.
E’ una soluzione divertente, economica, versatile e funzionale. - Puoi anche fare il restyling di un paravento, rivestendolo con carta da parati o stoffa e farà da sfondo perfetto al tuo ufficio! E’ inoltre molto comodo da riporre quando non lo utilizzi.
https://www.archiproducts.com/it/prodotti/roche-bobois%5B/caption%5D
2. Il tuo home office
Se la tua sede operativa da freelance è casa tua, allora probabilmente avrai bisogno di qualche dritta per rendere il tuo spazio di lavoro unico e stimolante.
Nei prossimi articoli approfondirò sicuramente l’argomento, però oggi voglio cominciare con qualche semplice consiglio.
- Se in casa tua hai delle nicchie inutilizzate oppure spazi vuoti tra un armadio e la parete, allora abbiamo appena trovato lo spazio perfetto dove allestire il tuo studio!
Ti basteranno dei piani in legno (laccato o al naturale) tagliati su misura con H almeno 6cm. Il piano della scrivania deve essere profondo almeno 50/60cm (dipende anche dalla profondità della nicchia e dalle vostre esigenze) e deve essere posizionato ad H 75 cm. Le mensole profonde 30 cm e tra loro distanti 40 cm, le mensole possono essere due o tre.
https://home.redecorideas.com[/caption%5D
- Un’altra soluzione versatile a ogni tipo di ambiente è ricreare il proprio spazio con strutture modulari. In questo modo potrai posizionarle in una parete libera della camera, della sala o di un disimpegno.
3. La tua scrivania
Sul luogo di lavoro ci sono alcune regole da seguire per poter rendere al meglio, essere concentrati e lavorare bene.
- Una di queste è senz’altro l’ordine. Un luogo di lavoro ordinato aiuta ad avere una mente libera e efficiente.
- Organizzazione. E’ sempre un’ottima cosa avere porta documenti dove poter archiviare e schedare ogni cosa, in modo da saper sempre dove tenere le cose e non avere fogli sparsi con il rischio che vadano persi. Per la cancelleria e altri oggetti, sono ottimi gli organizer per la tua scrivania.
- Un elemento che non può mancare è un pannello da scrivania dove avere una “To do list” sempre a portata di mano e appuntare le cose. La puoi realizzare con il fai-da-te prendendo un pannello in sughero, oppure acquistare quella più ti piace.
Per dare un tocco di stile unico puoi trovare tanti accessori sul sito di Ila Malù.