Mi sono accorta che le prime volte che mi contattano, i clienti, non sanno bene cosa possono domandarmi e riescono a partecipare al meglio alla call solo verso la fine della sessione, quando hanno preso le “misure”.
L’e-design service non e’ altro che un colloquio con un professionista fatto virtualmente su Skype o al telefono, nulla più!
Quello che devi tenere a mente durante la call e’ il risultato, devi terminare la consulenza avendo portato a casa il consiglio utile e professionale che ti mancava.
Segui questi 5 passaggi e sarai soddisfatta e più sicura del risultato.
1.INDIVIDUA L’OBBIETTIVO DELLA CALL
Immagina di potermi chiedere qualcosa di utile relativo ad un’area specifica del progetto, le aree che maggiormente interessano a chi mi contatta sono queste:
– Distribuzione degli ambienti
Molto spesso si hanno dei dubbi sul progetto e su come definire gli spazi, possiamo rivedere insieme la piantina del tuo alloggio o della stanza che stai ristrutturando e valutare insieme pro e contro.
– Dubbi tecnici
Hai deciso di fare da sola piccole modifiche in casa, ma hai paura di sbagliare, possiamo analizzare insieme se quello che hai in mente e’ corretto, se gli attacchi della tua cucina sono compatibili con quella nuova che vorresti comprare da Ikea, se la distribuzione del bagno che stai per rifare è giusta, se il quantitativo di parquet e piastrelle che hai ordinato è corretto e basterà, se l’impianto elettrico è compatibile con gli arredi che vuoi mettere nel nuovo salone.
– Rapporti con l’ impresa
L’architetto Direttore Lavori, serve a tutelare il cliente e controlla che l’impresa svolga al meglio il lavoro e che i costi preventivati non aumentino a dismisura. Se non hai un architetto che ti sta seguendo durante la ristrutturazione io a distanza, posso aiutarti a controllare il preventivo, posso rivedere con te i contratti, darti dei consigli su come tenere sotto controllo i costi e i lavori extra, risolvere un problema specifico sorto durante la ristrutturazione.
– Interior style
Se hai dei dubbi sugli accostamenti dei colori, dei mobili, degli accessori, puoi chiedermi un consiglio o avere l’indicazione per acquistare un prodotto di design giusto per la tua casa ed il tuo budget.
2. PROGRAMMA LE DOMANDE
Prima del nostro appuntamento, riassumi e metti nero su bianco il consiglio che vorresti.
Fai un elenco dettagliato e metti per punti le domande che mi vorrai fare
3.PREPARA UNA GALLERIA FOTOGRAFICA
Crea una bacheca su Pinterest o su Houzz con le immagini che rappresentano quello che ti piace o che vorresti.
Scegli sui giornali i mobili o i complementi che secondo te starebbero bene in casa tua, ma non sai dove acquistarli o quanto costano.
4.PREPARA I DOCUMENTI
Se la consulenza riguarda argomenti tecnici, devi preparare le copie dei documenti che vuoi farmi vedere, fai in modo che siano file in pdf o immagini di progetti, disegni, capitolati o contratti.
5.FAI UNA CECK LIST DI CONTROLLO
Ti serviranno: la lista delle domande, l’obbiettivo che vuoi raggiungere, le immagini e le bacheche di esempi, i documenti scansionati.
Se lavoreremo via Skype, sarà utile creare una cartella con tutto quello che serve così potremo fare la condivisione degli schermi e vedere comodamente tutto come fossimo alla stessa scrivania.
Se la call sara’ telefonica carica tutto sul cellulare in modo da mandarmi le immagini su whatsapp.
E’ molto semplice lavorare insieme anche a distanza, non trovi? Scrivimi una mail a sos.setteundici.it con i tuoi obiettivi e cosa ti piacerebbe fare, oppure prenota una call con me e insieme affronteremo il progetto, ti darò consigli sui colori, gli abbinamenti e i complementi d’arredo da acquistare.
Le mie consulenze di e-design riguardano solo lavori di arredamento e interior design, e di consulenza specifica, se ti serve un lavoro completo di progettazione architettonica o devi affrontare una ristrutturazione, dobbiamo incontrarci dal vivo io non seguo progetti di ristrutturazione on Line, chiamami e fissa un appuntamento nel mio studio di Torino.