La customizzazione nella nostra era è ormai diventato un must. Dalle pareti alle panche e dalle nicchie ai pouf.
Con il tessuto si possono creare infinite possibilità di soluzioni, con pattern, colori e materiali differenti.

Il rivestimento in tessuto lo si intendere in due modi:

–       Wallcovering rivestimento murale
–      Upholstery, rivestimento d’arredo

Wallcovering.

In questi anni abbiamo visto come le pareti siano tornate protagoniste, dai rivestimenti in legno con la boiserie, con la carta da parati e per i più audaci, con la moquette dalle più svariate fantasie (bellissime quelle di Besana!).
Il rivestimento murale in tessuto, rivisitato in chiave moderna, permette di arredare gli spazi con creatività in modo raffinato ed elegante ottendendo degli effetti sorprendenti. I tessuti possono essere realizzati in diversi materiali, dalla stoffa alla fibra sintetica, sono molto versatili e riescono a coniugare luce ed effetti ottici, molto belli quelli di Vescom.

La tappezzeria tesata è una soluzione che coniuga l’aspetto estetico del tessuto alla componente fonoassorbente, permette infatti di ottenere comfort acustico e isolamento termico, è inoltre traspirante e antiumidità. La tesatura consiste nel posare il tessuto sopra uno strato di materiale tipo mollettone applicato sul muro. Il risultato finale oltre che funzionale, sarà un piacevole soft touch.

Fuorisalone Milano | Photo credit Michela Ghio

Upholstery.

Il rivestimento in tessuto è riferito anche agli oggetti di arredo, dai mobili alle poltroncine.
L’effetto della tappezzeria tesata si può ottenere anche su un mobile, come un armadio o una madia, è una soluzione molto originale per personalizzare un mobile e renderlo unico.

Con i divani, poltroncine, pouf e panchette si dà il via libera alla creatività!
Soprattutto puoi trasformare le tue poltroncine di casa rivestendole con dei nuovi tessuti e vedrai che cambierà immediatamente l’aspetto del tuo salotto o della tua camera. Si possono scegliere dei velluti luminosi ed eleganti oppure delle grafiche colorate e decise per stravolgere un po’ l’ordinario!

Interior project by Carlotta Pesce | Photo credit Michela Ghio

 

Vuoi tuffarti anche tu nel vastissimo mondo dei tessuti? Contattami e richiedi una consulenza!

Posted in Non categorizzato, Tessuti | Commenti disabilitati su Wallcovering e upholstery: i tessuti per il rivestimento d’arredo