L’ultimo elemento d’arredo, ma non per importanza, che si monta in una casa sono proprio le tende! Anzi, potrà stupirti ma le tende sono un elemento determinante nell’interior design. Nel tuo planning di ristrutturazione e nel budget non trascurare questo elemento perché per avere un risultato ottimale dovrai fare bene i conti!

Le tende hanno un compito visivo e funzionale molto importante e se rischi di fare la scelta sbagliata, potrai avere una percezione dell’ambiente totalmente diversa da quanto ti potevi aspettare.

Ci sono diverse tipologie di tende, leggere e filtranti oppure oscuranti, singole o doppie, a teli o a pacchetto, con o senza drappeggio, dipende dal tipo di tessuto scegli e dal confezionamento.

 

Photo from Pinterest.it

 

Cosa devi sapere:

  •  Qualità del tessuto e il colore giusto per il tipo di ambiente
  • Numero di teli da sovrapporre per un effetto scenografico più importante e una schermatura dalla luce più varia
  • Tipologia di scorrimento e ancoraggio sul bastone, con anelli o passanti
  • Altezza. Il bastone va installato appena al di sotto del soffitto di circa 5-10 cm e non subito al di sopra della finestra
  • La lunghezza della tenda si può considerare appena qualche centimetro sopra il pavimento per un effetto più informale e funzionale, soprattutto per la pulizia. Oppure puoi scegliere una lunghezza più ampia in modo da far ricadere morbidamente i teli a pavimento, per un gusto più elegante e raffinato.
  • Metraggio. Più tessuto c’è e meglio è! Ma occhio al portafoglio. Una tenda con un metraggio considerevole è una tenda visivamente più ricca perché permette di avere più drappeggi e riprese lungo lo scorrimento.
  • Budget. Per una tenda su misura devi considerare il costo/ml del tessuto + confezionamento che può essere circa 150 €/telo + il costo bastone di circa 120 €.

 

Come si calcola il metraggio

  • Altezza. Considera l’altezza dal bastone a pavimento (circa l’altezza del soffitto) aggiungi 30 cm per gli l’orli (10 cm per quello superiore e 20 per quello inferiore) e se vuoi che tocchi a terra aggiungi altri 15/20 cm.
  • Larghezza teli. Considera la larghezza della finestra e aggiungi circa 15 cm per parte e moltiplicalo per 2 (teli), così verrà una tenda abbastanza ricca.

 

Photo Marianne Evennou

 

Consiglio di style:

Le tende si possono usare anche per nascondere delle nicchie, dispense oppure sotto lavabo come fa Marianne Evennou, magari scegliendo un tessuto colorato o con una grafica particolare.

Se hai bisogno una consulenza sulle tende di casa tua contattami!