Sei un amante dei colori accesi? Allora in questa lezione di stile ti sentirai protagonista perché parleremo di uno stile stravagante, artistico e pieno di carattere: il Pop Style.
Il Pop degli anni Sessanta è caratterizzato dalla forte corrente artistica della Pop Art e dai più grandi esponenti artistici come Andy Warhol e Roy Lichtenstein che si ispiravano ai fumetti, alle pubblicità e alle icone del cinema.
Il Pop Style di oggi invece è una rivisitazione, e in esso i protagonisti sono sempre i colori accesi e l’arte dall’aspetto ludico.
Le caratteristiche del Pop Style oggi:
- Colori e contrasti
- Stupore
- Elementi ludici
- Oggetti e arredamenti d’arte
1. Colori e contrasti
Come nello stile Pop degli anni Sessanta, così anche oggi predomina l’esplosione di colori, accesi e contrastanti tra loro che vanno a creare gioco sulle pareti delle stanze. Un forte esempio di stile Pop lo possiamo ammirare nei progetti di Masquespacio, uno studio di interni spagnolo che predilige questo stile stravagante e attraverso il colore conferiscono unicità ad ogni stanza in questo Hotel di Valencia.
http://masquespacio.com/en/valencia-lounge-hostel/%5B/caption%5D
2. Stupore
Lo stile Pop è dinamico, artistico e deciso ed è sempre in grado di stupire ed emozionare chi lo incontra. Lo stupore è dato dall’insieme di accostamenti di colore e materiali, pezzi d’arte, forme sinuose, elementi inaspettati e surreali che insieme caratterizzano lo spazio e hanno una forte comunicazione.
https://it.pinterest.com/pin/167618417363376677/%5B/caption%5Dhttps://it.pinterest.com/pin/519884350721075791/%5B/caption%5D
3. Elementi ludici
Lo stile Pop è molto allegro, questa sensazione è data dal mix dei colori e in particolar modo dalla presenza di elementi ludici e oggetti d’arte giocosi come fenicotteri rosa e ananas in ogni colore e materiale che contrastano con le linee degli arredi.
http://masquespacio.com/en/valencia-lounge-hostel/%5B/caption%5D
Anche Masquespacio usano molto gli elementi ludici, infatti l’ananas come elemento decorativo la ritroviamo in diversi loro progetti in forma e colore.
http://masquespacio.com/en/valencia-lounge-hostel/%5B/caption%5D
Come elemento di stupore hanno anche usato un filo colorato fissato a parete con dei chiodini per ricreare un disegno semplice ma d’effetto. Le righe e i quadretti bianchi e neri come elemento decorativo sono tipici dello stile Memphis che è molto vicino al Pop ma è ancora diverso.
4. Oggetti e arredamenti d’arte
Lo stile Pop degli anni Sessanta si caratterizza degli arredi di arte contemporanea come ad esempio il divano a bocca icona di Studio 65. Oggi l’arte in questo stile è ancora l’elemento caratterizzante, gli arredi sono di design, colorati e svolgono un ruolo fondamentale nello spazio.
https://it.pinterest.com/offsite/?token=246-737&url=http%3A%2F%2Fwww.camilleboyer.net%5B/caption%5D
Ti è piaciuta questa lezione? Se vuoi arredare anche tu la casa in stile Pop scrivimi o prenota una consulenza!