In questo post, vedremo insieme alcune semplici regole e consigli per evitare gli errori più comuni nell’allestimento di una camera e di quanto siano importanti i dettagli.
photo by http://www.chrislovesjulia.com
Ho preso una bellissima immagine da instagram ed ho provato a togliere tutti gli elementi che la caratterizzavano
Guarda che differenza!
Questa camera da letto è stata progettata da @chrislovesjulia, ed è molto bella, ricca di dettagli e i tocchi di colore fanno la differenza:
Se stai arredando un airbnb potresti prendere spunto proprio da questa stanza e capire quanto siano importanti gli accessori e come si riesca ad ottenere un’atmosfera particolarmente curata e di gran confort con poche mosse.
Come puoi notare nell’immagine a confronto, senza quadri, complementi d’arredo e con dei colori monotono, la camera risulta subito spenta e senza carattere.
Nei disegni che ho preparato, ti spiego come ricreare esattamente la stanza di Chris and Julia e quali sono le peculiarità che la compongono!
Le regole base:
- Attrai l’attenzione, in questo caso l’originalità è data dalla disposizione dei quadri, senza di loro cambia tutto!
- Usa un colore particolare come questo grigio che tende al verde, non avere paura che sia scuro, assicurati però che la tua stanza abbia abbastanza luce naturale.
- Scegli delle lampade a parete che abbiano carattere siano di design, in questo caso stanno benissimo nere e danno un tocco contemporaneo.
- Vesti il letto molto bene con cuscini e quilt abbinati ed usa lenzuola in tinta unita.
- Tende bianche che tocchino rigorosamente e abbondantemente il pavimento (si sporcano lo so, ma sono moolto più chic) e bastone reggitenda nero.
- Puoi aggiungere accessori in vimini come un cesto porta riviste ed una poltroncina in midollino.
Come disporre i quadri:
- Per poterli posizionare in questo modo devi avere un soffitto di almeno 3 metri.
- I quadri stanno bene posizionati appena sopra la testiera del letto, a circa 20 cm di distanza dal bordo superiore.
- La distanza minima tra i quadri deve essere almeno di 3cm.
- Posizionali che siano centrati sopra il letto, ma che nel complesso siano maggiori della larghezza del testile.
- In questo caso i quadri sono 9: quattro sotto, tra cui uno grande e tre più piccoli e cinque sopra. I quadri sono disposti in verticale e in modo “casuale”.
Per ricreare questa camera da letto trovi tutti i complementi di arredo sul sito http://www.cb2.com!
il colore che ti consiglio è Manor House Gray di Farrow & Ball
Sul sito http://www.cb2.com puoi trovare le collezioni degli artisti, questo può facilitarti nella composizione e nella scelta dello stile.
Scarica l’e-book per imparare da sola a riprodurre questa magnifica stanza, se hai bisogno di un aiuto in più prenota una mia consulenza.
ma che carino questo post completo di infografiche! per l’arredo b&b della mia struttura voglio ispirarmi al tuo lavoro. Grazie per l’e-book