Come si progetta una cabina armadio? Come gestire lo spazio? La cabina armadio è da sempre vista come oggetto del desiderio, una stanza dedicata al vestiario, agli accessori e al relax del momento. Ma è possibile realizzarla anche in ambienti più piccoli?

 

 

Foto Cabina Armadio | Pinterest

 

 

La cabina armadio ha delle dimensioni minime che devono essere rispettate per progettarla, non deve per forza essere in una stanza indipendente, può essere parte integrante della camera da letto. Ci sono infatti diverse tipologie e strutture che permettono di realizzare un guardaroba su misura e secondo le tue esigenze. Le cabine armadio possono essere aperte, chiuse, lineari, ad angolo, minimale o classica, super accessoriata o con pochi elementi con una funzione di spogliatoio.

  1. Dimensioni minime per progettare la cabina armadio
  2. Tipologia di struttura
  3. Gestione dello spazio

 

 

1. Dimensioni minime per progettare la cabina armadio

Le dimensioni della cabina armadio dipenderanno dalle misure della camera, dalla disposizione degli arredi e dalle aperture. Considerando che una camera matrimoniale debba avere una metratura di 14 mq, le dimensioni della cabina armadio devono essere al minimo di 2 mq, con una profondità di 120 cm, 60 cm per l’appenderia e i cassetti e minimo 60 cm per il passaggio e una larghezza di almeno 200-260 cm.

 

2. Tipologie di struttura

Le cabine armadio possono essere aperte, chiuse, lineari o angolari, con sistemi modulari o con una struttura dell’armadio:

  • struttura a cremagliera o boiserie, una soluzione a parete versatile, dove poter aggiungere mensole, cassetti e appenderia
  • sistemi modulari componibili con cassettiere e appenderia (puoi guardare Break di Novamobili)
  • sistemi con pali e montanti, una struttura più leggera e snella
  • struttura armadio senza ante
  • sistema armadio a spalla portante

 

Libreria Struttura Montanti di porro.com

 

3. Gestione dello spazio

Nella gestione dello spazio è molto importante valutare le altezze. In base alle tue esigenze, e alle misure dei tuoi capi, devi organizzare lo spazio in modo che ogni capo e accessorio sia riposto nel migliore dei modi.

L’altezza del vano appenderia per i cappotti deve essere almeno di 180 cm, mentre quello per giacche, pantaloni o gonne varia tra i 90 e i 120 cm. L’altezza dei cassetti va dai 15 ai 25 cm.

 

Foto Misure Cabina Armadio | Pinterest

 

Per l’organizzazione dei tuoi capi inizia dal decluttering: fai ordine, inizia a selezionare i capi che vuoi tenere, buttare o regalare, in questo modo avrai le idee più chiare sulle cose che hai. Puoi disporre i tuoi capi in ordine di colore, sarà molto piacevole alla vista ogni volta che aprirai l’armadio! Puoi disporli per stagione oppure per categoria (ad esempio, blazer, gonne, pantaloni, camicie) in questo modo sarà più facile individuare l’outfit e fare abbinamenti.

 

Per avere consigli di stile, non perderti le mie lezioni di Interior Style Class! Potrai avere un confronto diretto insieme a me, chiedermi dei consigli e imparare soluzioni di Home Decor da applicare subito! Oppure per una consulenza personalizzata puoi scegliere il servizio online Consulenza One to One.

 

Posted in Home Styling | Commenti disabilitati su 3 Consigli per Progettare la Cabina Armadio